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Servizio Assistenza Domiciliare

Referente Marina Lovotti
marina.lovotti@segrateservizi.it

Il servizio si occupa del servizio di assistenza domiciliare agli anziani e persone diversamente abili.

E' stato affidato dal Comune di Segrate in gestione alla Società Segrate Servizi Srl

Dall’01/03/2006 la Società fornisce prestazioni socio-assistenziali per favorire la permanenza al proprio domicilio dell’anziano non autosufficiente e della persona diversamente abile.

Come si accede al servizio

Al servizio si accede tramite richiesta da inoltrare agli Uffici del Comune di Segrate, Sezione Servizi alla persona (Tel. 02 269 023 13).

La domanda viene valutata ed eventualmente accettata dall’Assistente Sociale del Comune, secondo il vigente Regolamento Comunale del servizio di assistenza domiciliare.

Dopo l’ammissione al servizio personale qualificato della società si reca al domicilio dell’anziano non autosufficiente o della persona diversamente abile per analizzare i bisogni e stabilire le modalità d’intervento.

Prestazione

Le principali prestazioni sono: l’igiene personale, la vestizione, il trasferimento da e per il letto, la mobilizzazione, la somministrazione dei pasti caldi, il governo e le piccole pulizie dell’alloggio, il lavaggio e la stiratura della biancheria, il servizio di accompagnamento esterno, il disbrigo di semplici pratiche, il servizio di piccole commissioni.

Indagine sul servizio di assistenza domiciliare

Una assistente sociale del Comune ha effettuato presso gli anziani non autosufficienti ed i portatori di handicap che usufruiscono del servizio un'indagine per conoscere il loro grado di soddisfazione sulle prestazioni socio-assistenziali erogate.
Dai 72 questionari somministrati (60 anziani e 12 disabili) è emerso un giudizio altamente positivo sul servizio offerto: infatti sul totale degli utenti intervistati il 72,22% giudica il SAD ottimo ed il 16,66% buono. In particolar modo sono enormemente apprezzati gli elevati standard qualitativi delle prestazioni delle ASA (Ausiliaria Socio Assistenziale), il soddisfacente livello del rapporto relazionale tra il personale socio-assistenziale e gli assistiti.
Il SAD che nel 2008 ha fornito assistenza a 94 tra anziani e portatori di handicap si rileva ancora una volta un servizio fondamentale per favorire il recupero e/o il mantenimento dell’autonomia di vita nel contesto del proprio ambiente familiare e, quindi, di prevenire precoci ed impropri ricoveri in casa di riposo.