Ufficio Affidi Segrate Servizi Srl - Via Degli Alpini, 34 - 20090 Segrate (MI)
Sportello prenotazioini ospedaliere presso il Comune di Segrate Celiachia online Segrate Servizi prenotazioni

Notizie

Leggi tutte le notizie!

Ufficio Affidi

Referente Dott.ssa Giovanna Cattaneo
giovanna.cattaneo@segrateservizi.it Manifesto del Servizio

Progetto affido

Accogli un bambino e aiutalo a crescere: promuoviamo la cultura dell’accoglienza anche solo temporanea.

Che cosa è l’affido?

E’ un istituto giuridico pensato dal Legislatore per garantire al minore, la cui famiglia di origine si trovi in situazione di temporanea difficoltà/fragilità, di poter trovare aiuto in un’altra realtà che lo accolga, si prenda cura di lui, nel rispetto delle sue origini e della sua storia. E’ una esperienza temporanea, durerà il tempo necessario al bambino ed ai suoi genitori naturali per superare i problemi e trovare un equilibrio nella gestione della quotidianità e nelle relazioni genitoriali. Durante il periodo dell’affido si assumono le responsabilità ordinarie, la responsabilità giuridica resta in campo al Servizio Sociale.

Quali caratteristiche deve possedere una aspirante famiglia “collocataria”?

Possono candidarsi persone single o coppie, con figli o senza. Sposate o conviventi, non ci sono vincoli legati all’età, al livello di istruzione o al reddito. E’ necessario conoscere sufficientemente bene se stessi e la propria esperienza infantile. E’ necessario essere disponibili, accoglienti anche solo temporaneamente e non giudicanti. Essere capaci di tollerare le frustrazioni. Avere uno spazio di accoglienza verso la famiglia di origine del minore, anche in assenza di rapporti tra le due famiglie, ciò per consentire al minore di accostarsi ai due mondi senza vivere un dilaniante conflitto di lealtà.

Quali forme di affido sono possibili?

 Affido a tempo pieno: L’affido tradizionalmente inteso prevede il collocamento del minore all’interno del contesto familiare, previa selezione e valutazione della famiglia per il conseguente abbinamento da parte dell’équipe dell’Ufficio Affidi. Il periodo temporale di affido può essere fino a un massimo di 24 mesi, prorogabili se del caso con decreto del Tribunale per i Minorenni.

Affido part-time una forma di accoglienza pensata e strutturata per situazioni di sollievo in favore di quei minori che, durante i pomeriggi dopo la scuola, i fine settimana o i periodi di vacanza possano avere l’opportunità di sperimentare occasioni di crescita, nella quotidianità all’interno di un contesto familiare accudente e rispondente ai suoi bisogni di crescita.

Affido solidale l’affido deve con duttilità adeguarsi alle trasformazioni sociali, apportando una forma di aiuto e sostegno in favore delle famiglie con uno o più figli, piuttosto che mamme sole con figli che, stiano affrontando situazioni momentaneamente difficili, anche solo sotto il profilo della gestione organizzativa, un’altra famiglia si rende disponibile ad essere di supporto per l’intero nucleo familiare nella ordinarietà, rinforzando le competenze genitoriali della famiglia naturale.  

Quali sostegni economici?

La famiglia che accoglie un minore a tempo pieno o part-time percepisce un contributo mensile stabilito dall’Amministrazione Comunale. I minori sono coperti da assicurazione, garantita dall’Ente per eventuali incidenti e/o danni provocati o subiti nel corso del collocamento.

A chi rivolgersi?

Coloro i quali fossero interessati possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Affidi, presso la sede della Segrate Servizi Srl sita in Segrate (Mi) via degli Alpini 34. Tel 02/21695527. Il Servizio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00, previo appuntamento. L’équipe è composta dal Coordinatore del Servizio, da una assistente sociale e da una psicologa.

Se vuoi saperne di più clicca qui